mercoledì 24 febbraio 2016

PAOLO SANTINI (Olopa pittore)

PUNTA SECCA AD INCHIOSTRI DI CHINA: 
                                                                          PAESAGGI E FIGURAZIONI

rustico

                                                                         esecuzione

Nel corso degli anni ho utilizzato diversi mezzi espressivi per tradurre in immagini le  sensazioni, i  pensieri, il mondo interiore che caratterizza il mio essere uomo e fa propria, interpretandola in un unicum percettivo,  la rappresentazione della Natura che ci circonda, immersa nel fantastico mondo delle idee.
La tecnica della punta secca  ad inchiostri di china è stata tra le mie preferite per la sua immediatezza, efficacia e semplicità  di esecuzione. Questa tecnica (da non confondere con l’incisione  a punta secca), da me personalizzata,   riunisce infatti la concisione e l’acutezza della penna ed il vellutato della matita. Vale a dire la  ricchezza e la sintesi di questi due strumenti, caratterizzandosi  per un segno deciso e significante  graduato in una variabile delicatissima di valori tonali.   
Essa si avvale come arnese di lavoro di un legno,maneggevole, leggero e puntuto, a modo di pennello, penna e matita.


                                                         Roma, San Nicola in carcere


                                                                          teatrale


                                                                      processione

seminatrici


genesi

Consistendo la tecnica  nel segnare e nello sfumare sul foglio (anche qui la scelta della carta  ha la sua importanza  a seconda della maggiore o minore assorbenza) è importante selezionare vari  dimensionati legni  tenendo conto della diversa capacità a trattenere più o meno a lungo l’inchiostro nel momento in cui viene intinto e prima che perda, per la rapida volatilizzazione, efficacia.


Roma, S. Pietro in Montorio

tre volti

Bormio d'inverno

Questa tecnica non ammette ripensamenti o pentimenti perché gli inchiostri di china si fissano in modo indelebile. Essa esalta la spontaneità dell’immagine che l’artista vuole rappresentare, la purezza immediata  senza la “ripresa”  a studio o il ritocco spesso mortificatore. E’ la prima visione, quella autentica, che l’artista percepisce e che non è più ripetibile: l’immagine poi si verrà modificando seguendo lo stato d’animo dell’artista ed il suo “ragionare”.

                                                                            oranti

le tre età

maternità

Roma, Foro romano


Con la punta secca ad inchiostri di china l’attimo creativo viene fermato seguendo lo slancio e l’impulso inarrestabile dell’idea.
L’immediatezza e la purezza dell’immagine è il colpo d’ali della fantasia creativa.
Col progressivo asciugarsi della punta lignea si ottengono, per sfregamento, dei grigi estremamente sfumati.  Con un tratto deciso di spessore variato, si esprimono  accenti potenti di nero puro. Gli inchiostri di china colorati, infine, vengono applicati acquerellati utilizzando pennelli dimensionati, senza ripensamenti.

                                                                       Chioggia

                                                                          paese

Roma, lungo le antiche mura

paese laziale

Arcevia, porta S. Lucia

Arcevia, panorama con la torre comunale


(dimensione media dei fogli utilizzati 40x50 cm)

Questa tecnica, nella sua linearità e semplicità di esecuzione, esalta lo spirito creativo dell’artista, per l’immediatezza realizzativa dell’immagine pensata, per la sua incisività espressiva, per la sua forte capacità di personalizzare l’opera attraverso una vasta gamma di sfumature tonali ed una variabilità significativa del segno. 
                                                                                 
















Nessun commento:

Posta un commento