giovedì 16 maggio 2013

S. Gregorio da Sassola. Il castello Brancaccio









'E un paese posto a circa 420 metri sul livello del mare ed a 34 Km da Roma. Immerso nella rigogliosa vegetazione dei monti Prenestini, merita sicuramente una visita. Non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma soprattutto per il suo castello, che ne rappresenta il monumento principale.



 Sorto attorno alla metà del X ° secolo con funzioni di difesa, fu successivamente adibito a dimora residenziale. Completamente restaurato verso la fine del XIX° sec. dai nuovi proprietari Brancaccio, passò nel 1991 in proprietà del Comune. Il castello può vantare un piano nobile  affrescato dal famoso pittore  Federico Zuccari ed aiuti. Affreschi che risplendono nella loro vivace recuperata cromia originaria e che furono molto probabilmente commissionati dal cardinale Prospero Pubblicola Santacroce (1567-1586) proprietario allora del castello.







 Nel salone al pianterreno sono inoltre da ammirare  le quattro tele eseguite dal pittore neoclassico Andrea Appiani  (1754-1817)  nel 1784.



Nei sotterranei del castello da non perdere  la suggestiva  mostra dei presepi.

 
 


Adiacente al paese la vasta  e ben tenuta villa comunale con laghetto, anatre e pavoni.
Da non tralasciare un visita al borgo secentesco ed  all'acquisto di carni, formaggi, vini ed altri generi alimentari che qui, in un'oasi di pace e di silenzi sospesi fuori dal tempo frenetico delle nostre città,  sembrano avere un gusto diverso, più autentico e genuino.

Nessun commento:

Posta un commento