Dal 19 aprile al 28 settembre 2014 Arcevia
mette in mostra i suoi gioielli robbiani unici nel panorama artistico
marchigiano dei lavori in terracotta invetriata. Una mostra da non perdere,
inserita in un itinerario alla riscoperta delle maioliche robbiane disperse in
varie località della regione.
Il nucleo più consistente è quello arceviese
che può vantare l’unica opera presente nelle Marche di Giovanni della Robbia,
peraltro in collaborazione con il padre Andrea nelle figure principali. Un
bellissimo dossale d’altare eseguito per l’eremo di S. Girolamo del Sasso Rosso
non più esistente.
Per questo romitaggio, ed in questa località, suo fratello
fra Mattia, domenicano, eseguì altri lavori
conservati e visibili in Arcevia. La sua presenza è qui documentata e
sarà meglio precisata in un mio studio di prossima pubblicazione.
In questo nucleo di opere, da ammirare le due preziose statue robbiane di S. Caterina d’Alessandria e di Maria Maddalena da me scoperte alcuni anni fa e pubblicate, oggi riconosciute tali da tutti gli studiosi.
Di particolare interesse nell’economia di questa mostra l’inserimento delle terrecotte di produzione locale, arceviese ed in particolare il riconoscimento seppur tardivo dell’attività di plasticatore al valente pittore Ercole Ramazzani ed alla sua bottega.
A questa viene finalmente assegnato in S. Medardo il presepe in terracotta dipinta, che aveva nella parete retrostante affrescati due personaggi da Giampaolo Ramazzani, recentemente andati distrutti.
Ancora in mostra, nella chiesa parrocchiale di Avacelli di Arcevia, il bel dossale d’altare ed il crocifisso entrambi in terracotta dipinta. Opere che tuttora vengono assegnate genericamente ad “una bottega marchigiana influenzata dai Della Robbia”. Peccato che, in particolare per il dossale, si voglia ancora mantenere attribuzioni vaghe o impossibili come quella riferita all’Agabiti, dura a morire, e non tener conto dei documenti pubblicati dal sottoscritto e dei suoi studi. Studi peraltro riconosciuti validi nel tempo, come per esempio le due statue robbiane o la stessa attività di plasticatore del Ramazzani o l’attribuzione al Sassoferrato della pala d’altare nella cappella già Zitelli di S. Medardo.
Per dimostrare che il dossale di Avacelli è opera di Ercole Ramazzani e bottega voglio solo presentare alcune foto da cui si evince chiaramente la stretta analogia rappresentativa e stilistica tra la figura della Madonna del Rosario di Avacelli e quella raffigurata in quadri firmati da Ercole.
E’ solo un esempio, ma significativo, tra quelli da me analizzati che saranno inseriti in una prossima pubblicazione sui Della Robbia e Ramazzani.
Spero che fra qualche anno anche questo dossale e gli altri consimili, assegnati alla stessa bottega, vengano riconosciuti come opera del Ramazzani!
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In questo nucleo di opere, da ammirare le due preziose statue robbiane di S. Caterina d’Alessandria e di Maria Maddalena da me scoperte alcuni anni fa e pubblicate, oggi riconosciute tali da tutti gli studiosi.
Di particolare interesse nell’economia di questa mostra l’inserimento delle terrecotte di produzione locale, arceviese ed in particolare il riconoscimento seppur tardivo dell’attività di plasticatore al valente pittore Ercole Ramazzani ed alla sua bottega.
A questa viene finalmente assegnato in S. Medardo il presepe in terracotta dipinta, che aveva nella parete retrostante affrescati due personaggi da Giampaolo Ramazzani, recentemente andati distrutti.
Ancora in mostra, nella chiesa parrocchiale di Avacelli di Arcevia, il bel dossale d’altare ed il crocifisso entrambi in terracotta dipinta. Opere che tuttora vengono assegnate genericamente ad “una bottega marchigiana influenzata dai Della Robbia”. Peccato che, in particolare per il dossale, si voglia ancora mantenere attribuzioni vaghe o impossibili come quella riferita all’Agabiti, dura a morire, e non tener conto dei documenti pubblicati dal sottoscritto e dei suoi studi. Studi peraltro riconosciuti validi nel tempo, come per esempio le due statue robbiane o la stessa attività di plasticatore del Ramazzani o l’attribuzione al Sassoferrato della pala d’altare nella cappella già Zitelli di S. Medardo.
Per dimostrare che il dossale di Avacelli è opera di Ercole Ramazzani e bottega voglio solo presentare alcune foto da cui si evince chiaramente la stretta analogia rappresentativa e stilistica tra la figura della Madonna del Rosario di Avacelli e quella raffigurata in quadri firmati da Ercole.
E’ solo un esempio, ma significativo, tra quelli da me analizzati che saranno inseriti in una prossima pubblicazione sui Della Robbia e Ramazzani.
Spero che fra qualche anno anche questo dossale e gli altri consimili, assegnati alla stessa bottega, vengano riconosciuti come opera del Ramazzani!
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